Cronache in un giorno di sole    

Non si presta mai abbastanza attenzione alle piccole cose della vita. Eppure, nella maggior parte dei casi, sono quelle che provocano i cambiamenti più importanti della nostra esistenza. La letteratura e il cinema ci riempiono la testa di grandi tragedie che stravolgono i destini dei protagonisti. Ma nella realtà, questi fulmini a ciel sereno prendono quasi sempre la forma di dettagli ridicoli.

Carl Aderhold, La strage degli imbecilli, 2007

 
La strada per tornare a casa non è più la stessa, i sorrisi di qualcuno che si amava hanno cambiato direzione e un tulipano, che prima guardava verso destra, ora si piega a sinistra.
Per tutto ciò che è cambiato, c’è un grazie per qualcuno o per qualcosa; e allora grazie ad una colazione con un’amica speciale, la migliore, grazie ad una domenica in compagnia delle risate più profonde. Grazie ad un’ape con i fiori colorati in una giornata di pioggia, grazie ad una nuova vista da un nuovo balcone; grazie ai colori di Porta Palazzo, grazie ad un piatto cucinato dove le zucchine verdi giocano ai contrasti con il riso nero. Grazie ad un giro in bici, ad una nuova via scoperta e subito amata, ad un giornale di arredamento e ad un film che si voleva vedere da tempo. Grazie ad una serata in una Piazza San Carlo bagnata, ad uno scatto rubato in bianco e nero, ad un pranzo su un balcone condito di sorrisi e molti sguardi. Grazie ad un vaso di iris celesti, ad un esame andato bene e al Mercato Metropolitano, che con la magia della sua atmosfera aggiunge entusiasmo ad ogni piatto. Grazie ad un libro regalato col cuore, grazie a tutte quelle (piccole) cose, che hanno resto grand(ioso)e ogni giornata. 

L’occhio non vede cose ma figure di cose che significano altre cose.

Italo Calvino, Le città invisibili, 1972

   
    
    
    
    
    

    

   
    
    
   

   
    
    
    
    
    
    
    
 

Le piccole cose hanno la loro importanza: è sempre per le piccole cose che ci si perde.

Fëdor Dostoevskij, Delitto e castigo, 1866

La
   

 

Annunci

2 pensieri su “Cronache in un giorno di sole    

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...